La gradinata dello stadio "Ettore Mannucci" ha il suo nuovo "nucleo" di tifose. Nei giorni scorsi, infatti, si è costituita l'associazione Domina Granata, che riunisce un gruppo di donne che, da anni, frequenta l'ambiente del Pontedera e che alla passione per il calcio ha deciso di unire anche l'impegno per la solidarietà.
Alla testa dell'associazione ci sono Samanta Bagagli, presidentessa, Elena Nencioni, come vice, e Maria Grazia Vaccaro. "Ci teniamo a dire, però, che siamo tutte presidentesse - hanno specificato - le nostre figure servono in quanto ci siamo ufficialmente costituite come associazione, ma ognuna di noi è importante. Il nostro gruppo ha scelto di perseguire scopi solidaristici, civici e di utilità sociale avvalendosi di attività di volontariato prevalentemente rivolte agli ospedali, ma anche ad altre associazioni o enti di beneficenza, canili e rifugi e più in generale verso persone in situazioni di difficoltà o bisognose di aiuto".
Sulla scia di quanto già fatto in passato dagli ultras granata, anche Domina Pontedera vuol promuovere eventi benefici. "L'associazione non ha scopo di lucro, ma intende gestire attività di interesse generale per la comunità pontederese - hanno aggiunto - nel rispetto di tutti e auspicando in un riscontro positivo di tutti coloro i quali, oltre a tifare la squadra della nostra città, intendono dare una mano, anche solo attraverso un piccolo gesto, a chi in questo momento è meno fortunato".
Primo obiettivo dell'associazione è quello di portare doni di Natale al reparto di Pediatria dell'ospedale "Lotti", con la speranza di poter anche raccogliere fondi a sufficienza per poter regalare una nuova culla.
"A breve avremo un sito attraverso il quale saranno sempre visibili aggiornamenti periodici, riepiloghi e resoconti su ciò che realizzeremo grazie alle donazioni - hanno specificato - verrà indicato in chiaro l'Iban dell'associazione, perché è unicamente grazie alle donazioni che si potranno pianificare nuovi interventi. Sarà ovviamente anche possibile effettuare donazioni alle singole appartenenti al gruppo o al punto di raccolta dell'associazione stessa, momentaneamente istituito al bar Baldini nelle vicinanza dello stadio, che oggi gentilmente ci ospita. Le offerte, anche le più piccole, possono fare la differenza: tutte saranno regolarmente tracciate e verificabili sul conto dell'associazione stessa".