Attualità

Le foto di Gello che raccontano 50 anni di storia

Una carrellata di ricordi raccolti in 200 fotografie che parlano della vita e della quotidianità della frazione pontederese e della sua scuola

Lo spazio dedicato alla mostra

Una mostra di 200 fotografie che raccontano 50 anni di storia di Gello. Questo l'obiettivo dell'esposizione organizzata da alcuni residenti della frazione e che, da uno scatto all'altro, riportano nel presente la vita di intere generazioni.

Le foto, che sono esposte all'interno dell'edificio adiacente al Campino, spaziano dagli anni Cinquanta ai primi anni Duemila: da quelle in bianco e nero, che ritraggono i bambini e le bambine dell'asilo e delle scuole, insieme alla maestre, fino a quelle più recenti.

Alle foto, inoltre, si unisce anche una lavagna storica di resina, che veniva utilizzata dal parroco di Gello don Giovanni Pomponi tra il 1953 e il 1964, quando nella frazione si svolgeva un vero e proprio doposcuola dedicato ai bambini.

La scuola di Gello, che ha formato centinaia di alunni e alunne, raccoglieva in sé la classe della materna e quelle delle elementari. Successivamente, però, la scuola dell'infanzia venne accorpata con Santa Lucia, fino a che, una ventina di anni fa, venne definitivamente chiusa.