Spettacoli

Le Quattro Stagioni in danza al Teatro Era

Doppio appuntamento con una delle composizioni più famose del violinista italiano. La direzione artistica è di Rosanna Brocanello.

Il Teatro Era nelle serate di oggi e sabato, dalle ore 21, accoglie e presenta Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Composti come una sorta di sceneggiatura cinematografica, i quattro concerti solistici per violino ricompresi nell’opera Il cimento dell'armonia e dell'inventione potranno contare sulla direzione artistica di Rosanna Brocanello. Nata a Genova e formatasi alla scuola di danza di Giannina Censi, Brocanello è direttrice della Compagnia Opus Ballet.

I quattro concerti, che raffigurano appunto il susseguirsi delle quattro stagioni e che saranno rappresentati come spettacolo di danza, sono un’ode alla natura, dipinta nelle sue varie forme, e con la quale l’uomo instaura un rapporto profondo. Lo stesso Vivaldi, infatti, invita l’uomo ad avere il massimo rispetto ed equilibrio nei suoi confronti, perché, come ben sappiamo, può anche distruggerla e danneggiarla con la propria indifferenza.

In questo viaggio “armonico”, accompagnato dalle coreografie curate da Aurelie Mounier, l’autore ci accompagna nelle radici del suo tempo attraverso la natura che gli diede immensa notorietà, confermandolo come espressione genuina e rappresentativa della civiltà musicale veneziana.