Attualità

Le scuole contro la violenza sulle donne

Iniziative nella giornata di mercoledì 25 con il coinvolgimento degli istituti superiori della città. L'intervento della prof. Robustelli al Montale

Le scuole in primo piano per dire no, ancora una volta, alla violenza sulle donne.

L'appuntamento, con una serie di iniziative e dibattiti, è per mercoledì 25 (mattina) al villaggio scolastico.

Si comincia all'Iti Marconi di via Milano. Qui, l’associazione “Teresa Mattei” ha organizzato uno spettacolo teatrale coordinato da Chiara Lazzeri che coinvolge studentesse e studenti in un flash mob sul piazzale antistante la scuola, a partire dalle 9,30.

Prima di entrare in aula gli studenti, il personale della scuola, i docenti, lasceranno un paio di scarpe rosse al primo piano dell’edificio e altrettante saranno appese alle finestre ed esposte in vari spazi scelti dalle studentesse. Prevista la presenza dell’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Pontedera Liviana Canovai e la presidente delle Pari Opportunità del Comune Chiara Bini.

Alle 10, nella sala Costellazioni del vicino Liceo Montale, la professoressa Cecilia Robustelli (che fa parte della commissione Pari Opportunità della Valdera e del gruppo di esperti del Linguaggio presso la Commissione Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri) parlerà del Piano di azione straordinario contro la violenza di genere (legge 119/2013).

Nutrito l'elenco dei relatori e dei partecipanti all'iniziativa e al successivo dibattito con alcune classi dei cinque istituti superiori di Pontedera.

Maria Anna Abbondanza, presidente Commissione Pari Opportunità-Unione Valdera. Lucia Ciampi, Cultura, Musei, Rete bibliotecaria, Politiche educative, Istruzione Unione Valdera. Liviana Canovai, assessora all’Istruzione, Comune di Pontedera. Lucia Orsini, Dirigente Scolastica Liceo “E. Montale”. Grazia Fazzino, psicologa, dirigente responsabile U.F. Servizi Consultoriali della Asl 5 di Pisa e responsabile del Centro di Coordinamento per le Azioni contro la violenza di genere nella Valdera.