Attualità

Le testimonianze del viaggio della memoria

Gli studenti del Liceo XXV aprile e dell'Itcg Fermi racconteranno ciò che hanno visto nei mesi scorsi nei viaggi nei campi di sterminio nazisti

Gli studenti del Liceo XXV aprile e dell'Itcg Fermi nei mesi scorsi hanno effettuato dei viaggi nei campi di sterminio nazisti. 

Lunedì prossimo, 27 marzo, alle 17.30, presso la biblioteca Giovanni Gronchi racconteranno le testimonianze e l'esperienza di quei viaggi in un incontro pubblico.

L'iniziativa si colloca all'interno del programma per la giornata della Memoria 2017. 

Liviana Canovai assessore comunale all'istruzione e Mattia Belli, consigliere delegato Politiche Giovanili, hanno detto:

"Dagli orrori dell’Olocausto e dalle atrocità della seconda guerra mondiale (come da tutte le atrocità ed i crimini contro l’umanità che si sono perseguiti purtroppo nel tempo) l’uomo deve riaffermare la fiducia nella dignità e nel valore della persona e per rafforzare i diritti di ciascuno di vivere in pace, libero dalle discriminazioni e dalla violenza. 

Questi valori rimangono essenziali anche oggi. Mai come adesso è urgente ritrovare quei principi di solidarietà e di umanità che costituiscono i valori fondanti della nostra storia comune. Lo scopo del Giorno della Memoria è al tempo stesso onorare tutte le vittime della Shoah indipendentemente dalla loro origine e rifiutare qualsiasi teoria di disuguaglianza tra gli uomini che produca forme di sottomissione e schiavitù. 

Sia come amministrazione comunale, che quella regionale che con i nostri istituti superiori cittadini, Pontedera ha sempre creduto e sempre crederà in questo percorso di ricerca, conoscenza diretta, riflessione ed elaborazione di quello che la storia ci ha consegnato come esempi di massimi punti di caduta del genere umano".