Attualità

"Ti invitiamo a lasciare a testa alta"

Lettera aperta di Legambiente Valdera a Macelloni. "Hai un merito importantissimo, in 30 anni non ci sono mai state denunce per danni ambientali ma ..."

Renzo Macelloni

Il direttivo di Legambiente Valdera - del quale sono noti gli esponenti ma che nel sito http://www.legambientevaldera.it/ non vengono indicati a differenza di altri comitati quali ad esempio quello di Pisa -  scrive pubblicamente al sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, già presidente della Belvedere SpA che gestisce la discarica di Legoli e lo invita a dimettersi

Caro Renzo, ti scriviamo questa lettera per invitarti amichevolmente a prenderti un meritato riposo, come ha fatto il tuo omologo ex Sindaco e Presidente della Geofor Paolo Marconcini che ha seguito i nostri consigli e si è trovato bene. E’ facile: basterebbe che non ti ripresentassi alle prossime elezioni, evitando allo stesso tempo di assumere qualsiasi ruolo nella Belvedere. 

Legambiente non disconosce però i meriti

Hai un merito importantissimo, in questi oltre 30 anni non ci sono mai state serie denunce per danni ambientali, né a differenza della gran parte delle aziende che trattano rifiuti, mai si sono verificati casi di infiltrazione della criminalità organizzata. Ma anche tutte le “cose belle” hanno una fine: la discarica di Legoli, ha avuto fin troppi ampliamenti che hanno impattato sulle colline in modo abnorme. Invece di esaurirsi, morire di morte naturale, è stata lasciata in vita, anche troppo. Il sistema rifiuti deve cambiare, le discariche così come gli inceneritori rappresentano il passato, ne va della nostra sopravvivenza. 

Ma le critiche a Macelloni da parte del direttivo, affiancando il nome del sindaco a Cristo, Ramses II, Cavour, Napoleone Bonaparte e Saddam Hussein, sono poi molto esplicite: da quelle sulla raccolta differenziata "Non è pensabile che i Comuni, tanto per dire, si fermino come fa Peccioli al 28% di differenziata" al futuro dell'impianto di Legoli "vorresti ampliare la discarica di altri 2.5 milioni di metri cubi di rifiuti. Purtroppo, non conosciamo con quali fideiussioni, lasciando ai posteri il rischio ambientale del post mortem e gli eventuali costi connessi." al dissociatore molecolare "un giocattolino da 400.000€ che non ha mai funzionato, nemmeno per 24 ore di seguito." all'operazione Fondi Rustici "hai tentato in modo fallimentare di rilanciare la Gaslini" 

E poi ancora la questione spargimento fanghi nel territorio di Peccioli, i rapporti con le opposizioni in consiglio comunale e la critica di "dare prova di magnitudine e costruire a Peccioli il tuo arco di trionfo che si veda da tutta la valle dell’Era…" 

per poi concludere

Ti invitiamo cordialmente a lasciare, a testa alta, girando pagina, aprendo le porte a giovani coraggiosi e competenti che certo non mancano. Buon Anno, Renzo 

Il Direttivo di Legambiente Valdera 

Pontedera, 6 gennaio 2018