Politica

Leone incontra la Confesercenti

Confesercenti incontra "Pontedera in comune" con il candidato alle primarie del centrosinistra Leone che ha portato le sue proposte all'associazione

“Incontro costruttivo e franco”, così Eugenio Leone, candidato alle primarie del 3 febbraio, ha definito l’incontro con il direttivo di Confesecenti, riconoscendo nelle Associazioni di Categoria il giusto interlocutore per sviluppare il commercio a Pontedera.

“Il commercio è da sempre centrale e va sostenuto per generare lavoro e attrarre in città visitatori, ha puntualizzato Leone, e per fare questo ho proposto la costituzione dell’”Assessorato alla Promozione di Pontedera” che possa sovraintendere a Commercio, Turismo e Cultura costruendo un calendario di eventi programmato, che permetta alla città di offrire eventi e manifestazioni durante tutto l’anno.

"Incontro positivo e molto partecipato", ha sottolineato Luca Sardelli Presidente di Confesercenti Pontedera”. La nostre richieste sono maggior decoro e pulizia delle città con sgravi fiscali per tutte le attività commerciali visto il periodo, non molto roseo, che il settore sta' ormai passando da anni". Sardelli ha poi ribadito l'esigenza di avere più telecamere e più illuminazione - " Sono necessari per cercare di scongiurare sempre di più furti nelle attività commerciali e non solo ".

Accanto a questo l’incontro è stata occasione per discutere e trovare possibili soluzioni a esigenze come la raccolta dei rifiuti, che in centro deve avvenire prima dell’apertura dei negozi e non in pieno giorno aggiungendo una tariffazione puntuale legata alle quantità prodotte e non solo alla superficie del fondo commerciale.

Sul tema dei parcheggi, Leone ha espresso la necessità che SIAT si doti rapidamente di bigliettatrici “intelligenti” attraverso le quali gestire servizi di parcheggio come soste di cortesia o sconti legati agli acquisti. A questo deve essere anche associata l’incentivazione dell’uso dell’APP, ad esempio, scontando il prezzo del parcheggio nel caso di pagamento digitale.