Cultura

Letture tra inizio e fine vita

Al Centro culturale pastorale "Le Mantellate" la presentazione del libro "Soglie", della dottoressa Garofalo. Tra gli interventi anche don Dini

Il Centro culturale pastorale "Le Mantellate"

Al Centro pastorale culturale "Le Mantellate", in piazza Caduti Divisione Acqui Cefalonia Corfù, sul lato est del Duomo, si terrà la presentazione di "Soglie", il libro di Antonella Garofalo, medico psichiatra e psicoterapeuta.

L'iniziativa, che si terrà domani, mercoledì 14 Settembre dalle 21,15, affronterà il tema dell'inizio e del fine vita. Tra gli interventi, ci saranno quelli dell'assessora alle Politiche sociali Carla Cocilova, del preposto don Piero Dini e di Costanza Galli, direttrice del coordinamento aziendale Cure palliative dell'Azienda Usl Toscana nord ovest.

"In questo saggio si propone una lettura trasversale di quelle che vi sono configurate come soglie dell’esistere umano, articolata in un polittico di 12 tavole che trovano in una ricca iconografia il mezzo descrittivo privilegiato - si legge nella descrizione del volume - le immagini e i testi presi in considerazione sono frutto di un’accurata selezione intesa a indicare la possibile fonte delle suggestioni che hanno contribuito a orientare le riflessioni contenute nel saggio, delle quali valgono a rendere visibili i presupposti e i percorsi".

Un volume, arricchito dalla prefazione di Alfonso Iacono e da una lettera di Eugenio Ripepe, che affronta soglie di vita e di morte nell'arte, ma anche le riflessioni sulle soglie del fine vita, del lutto e della memoria.