Attualità

"Libri d'artista" da sabato al Palp

La rassegna che celebra e interpreta i libri approda a Pontedera dopo un tour di successo che ha toccato Firenze, Pontremoli e Carrara

Della nuova mostra che sabato alle 18 si inaugura al Palp, Libri d'artista, non sono protagonisti i libri in quanto tali, stupendi libri come i codici miniati del medioevo o portatori di immortali romanzi o riproduzioni di capolavori della pittura. No. Stavolta sono proprio i libri, ovvero l'interpretazione che molti artisti hanno fatto dell'oggetto libro attraverso la loro fantasia creativa.

La mostra, presentata stamattina in municipio dall'assessore alla cultura Liviana Canovai, debuttò a Palazzo Medici Riccardi di Firenze per passare poi a Pontremoli e al Battistero del Duomo di Carrara e infine per approdare a Pontedera con l'inaugurazione prevista per le 18,30.

La manifestazione fu ideata dieci anni fa da Silvia Fossati e altri mentre gli artisti che hanno lavorato sul concetto e l'evoluzione fantastica di libro sono diversi e di fama. E con loro ci sono gli allievi di varie Accademie d'arte, italiane e non fino al lontano Canada.

La mostra che ancora una volta collocherà il Palazzo Pretorio di Pontedera fra i musei importanti e innovativi, "tanto da aver già presentato rassegne che hanno toccato i grandi pittori futuristi fino alle maglie delle nazionali di calcio di tutto il mondo", come ha detto Grazia Mancini, direttrice del Centro per l'arte Otello Cirri ora trasferito al Palp dove ha trovato un'eccellente ambiente, si chiuderà il 13 ottobre. 

Alla presentazione erano presente anche l'artista Tiberiana di Cocco e Angelo Donadel che ha curato l'allestimento.