Attualità

Liceo XXV Aprile, a lavoro per trovare soluzioni

Il rappresentante d'istituto:"Tolti gli spazi al Marconi e al Liceo". La replica del Comune:"A lavoro con tutti per trovare soluzioni"

"Criticità per il futuro anno scolastico". La preoccupazione emerge dalle parole di uno dei rappresentanti studenteschi d'istituto del Liceo XXV Aprile, Matteo Becherini: "La situazione è nata quando il Comune di Pontedera ha deciso di mandare i ragazzi della scuola Curtatone, dopo che la scuola Curtatone è stata dichiarata inagibile, al Palazzo blu."

"Il Palazzo blu per l’anno scolastico 2021/2022 doveva essere occupato dagli studenti dell’Itis Marconi che, attualmente, occupano parte dell’edificio rosa del liceo XXV Aprile e alcune aule del liceo classico, di conseguenza l’istituto Curtatone occupando un piano al Palazzo blu va a togliere questo spazio all’istituto Marconi, di conseguenza l’istituto Marconi per questo anno scolastico non ci può liberare gli spazi al Liceo XXV Aprile: la sede centrale e gli spazi al liceo classico", spiega Becherini.

L'assessore alle politiche scolastiche Francesco Mori ha sottolineato che "In questo momento è in atto una interlocuzione con tutti i soggetti e sarà fatto tutto il possibile per trovare soluzioni concertate a problematiche complesse" invitando a "Non strumentalizzare". "C'è un dialogo aperto con la Provincia, con la dirigenza scolastica, con i rappresentanti d'istituto e la volontà costruttiva, da parte di tutti, di arrivare, ripeto, a trovare una soluzione."