Attualità

L'immigrato della porta accanto

Mercoledì 31 quinta edizione del premio “Facce nuove tra noi, buoni esempi d’inclusione” a cura della Tavola della Pace

Mercoledì 31 ottobre presso il Museo Piaggio si svolgerà il convegno “L’immigrato della porta accanto, nel corso del quale sarà assegnato il Premio “Facce nuove tra noi: buoni esempi d’inclusione”, giunto alla quinta edizione.

Il progetto “Inclusione: Cassetta degli Attrezzi” è stato realizzato insieme all’ Associazione Arturo, capofila del progetto, con il contributo della Regione. Con questo progetto la Tavola della Pace ha potuto attuare, nelle scuole secondarie di secondo grado, laboratori extracurriculari nelle classi e un corso di formazione per insegnanti. All’evento di chiusura parteciperanno circa duecento studenti, che nelle scorse settimane hanno lavorato su due piani:

Il primo è la lettura critica e l’analisi del libro di Umberto Mugnaini “I rapporti economici dei migranti con il paese di origine”. L’autore del libro sarà presente per essere sottoposto ad un fuoco di fila di domande da parte degli studenti.

Il secondo le interviste che gli studenti hanno realizzato sul tema del convegno “l’immigrato della porta accanto”.

La quinta edizione del Premio, intitolata “Facce nuove tra noi, buoni esempi d’inclusione”, intende valorizzare l’evoluzione in senso inclusivo dell’immigrazione nel nostro territorio. Questi i premi:

La Targa sarà assegnata ai giovani della “Associazione dei Senegalesi Generazione 2

La Pergamena sarà assegnata a Moussa Jiakite, “mediatore linguistico innamorato dell’Italia e dell’Italiano"