La candidatura di Sonia Luca al Consiglio regionale è naufragata. La comunicazione ufficiale è arrivata nella tarda serata di oggi, giovedì 11 Settembre, ed è stata confermata anche dal segretario del Pd pontederese, Francesco Papiani.
"Nonostante la lista abbia sette nomi e il posto di una donna sia rimasto vuoto, non sarà candidata - ha confermato - ce lo ha comunicato Igor Taruffi, responsabile organizzativo del partito nazionale".
Dunque, nonostante dietrofront di Katia Lazzereschi e l'ennesima giornata di dialoghi, messaggi e chiamate, infatti, pare proprio che tra Pontedera e Pisa, Firenze e Roma non si sia raggiunto alcun accordo. E così, la candidatura si è arenata.
Le conseguenze del caso, in parte, si sono già palesate: la direzione dem, segretario compreso, si è autosospesa, così come i componenti della Giunta che fanno parte del Pd e il sindaco, insieme ai consiglieri comunali e alla maggioranza degli iscritti.
"Questa situazione resterà invariato fino al prossimo 19 Settembre - ha proseguito Papiani - perché quel giorno, e lo ringrazio per essersi reso disponibile a farlo, unico insieme al presidente Eugenio Giani, sarà a Pontedera proprio Taruffi, per spiegarci le motivazioni di questa scelta che, a oggi, non ci sono state ancora date".
"Dopodiché - ha concluso - decideremo come sia meglio agire, valutando ogni opzione. A oggi, numerosi militanti e dirigenti sono sconvolti".
Si concludono così giornate al cardiopalma, che hanno probabilmente sancito una spaccatura davvero complicata da ripristinare.