Attualità

L'istituto Fermi compie 50 anni

La scuola superiore, frequentata da decine di migliaia di abitanti della Valdera, festeggia il compleanno con l'inaugurazione del nuovo campetto

L'istituto tecnico, commerciale e per geometri Enrico Fermi compie 50 anni, venne inaugurato il 7 ottobre 1967. A dire il vero l'istituto si compone di tre edifici: il centrale (che ha appunto 50 anni), l'ovest e il nord (il più recente).

Per festeggiare il traguardo proprio sabato 7 ottobre dalle 9,30 studenti e professori si riuniscono, alle 10 è prevista l'inaugurazione del campetto esterno da pallavolo e calcio a 5 con una partita tra le classi quinte.

E' stata decisa l'intitolazione della sala lettura al compianto professore Stefano Bertelli ma non è stata ancora scelta la data della cerimonia. 

L'ok alla creazione del Fermi risale al 1959, grazie a un decreto del presidente della repubblica. A Pontedera si poteva dar vita a un Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Amministrativo. Nella seduta inaugurale dell’anno scolastico 1959/60 il Collegio dei docenti, presieduto dal professor Messina, delibera di intitolare l’Istituto a Enrico Fermi, eminente scienziato della meccanica quantistica e in particolare della fisica nucleare - premio Nobel per la fisica nel 1938 - che ha studiato ed insegnato nella vicina Pisa.

La nuova scuola, che allora aveva 165 alunni (da tempo sono costantemente sopra il migliaio), non ha una vera sede e le aule vengono ricavate in alcuni edifici di piazza Belfiore (dal 1963 piazza Andrea da Pontedera), che subiranno danni per l’alluvione del 1966. 

Il 7 ottobre 1967, con il preside Silvio Guarnieri, viene inaugurata la nuova sede, oggi edificio centrale.