Cultura

L'Italia è omofoba?

E' quel che ci si chiederà alla serata di mercoledì 25 maggio all'Agorà, dove verrà proiettato il documentario a tema "Fuori!"

Passati ormai da qualche settimana i giorni convulsi dell’approvazione della legge Cirinnà, il circolo cinematografico Agorà propone un percorso di riflessione a mente fredda sul tema: L’Italia è un paese omofobo?

L'appuntamento è per mercoledì 25 maggio alle 21,30 con la proiezione di Fuori!, un documentario che indaga attraverso gli occhi di gay, lesbiche o transgender quale sia l’atteggiamento nei confronti di omosessuali e transessuali nel nostro Paese.

Il documentario è articolato in vari episodi la cui struttura è però identica: nella prima parte vengono raccontati dai protagonisti elementi della loro vita e della loro quotidianità, mentre nella seconda con un cambio di prospettiva gli stessi scendono in strada tra la gente invitandola a rispondere su diversi temi legati alla questione dell’omosessualità e identità di genere come lavoro, famiglia, matrimonio, figli, transessualità, sport e diritti.

Il risultato è quello di trasportare la questione fuori dal trito e astratto polpettone massmediatico trasformando il “tema” dell’identità di genere in persone in carne e ossa con cui confrontarsi direttamente.

Gli esiti saranno completamente sorprendenti e porranno notevoli spunti di riflessione per chi abbia voglia di uscire da schemi e giudizi preconfezionati.

Alla serata saranno presenti anche la regista Chiara Tarfano e la responsabile dell'ufficio stampa Chiara Ficini.