Attualità

​ll Covid retrocede? Speriamo

Sembra che qualcosa stia avvenendo in senso positivo. E vorremmo sapere anche il perché del silenzio su l' ex Ipsia e altre attività 'sparite'

Siamo a metà gennaio e i contagiati del virus restano parecchi, anzi tanti, con le conseguenze che tutti sappiamo. Compreso i decessi legati sia al virus che, e soprattutto, a malattie regresse. Però anche Il Covid sembra pian piano, molto piano, regredire. Il che ci da qualche speranza in più. E alle speranze bisogna attaccarsi.

Fatto questa premessa, ovviamente la più importante, vorremmo riprendere un argomento stracittadino legato al lato sud di piazza Andrea-Belfiore. L'edificio dell'ormai, e da molto tempo, sorpassato cinema Massimo, dell' istituto tecnico, del bar del Pci poi traferito, e di altre attività. Su questo argomento qualcuno ha sottolineato, giustamente, che da decenni quel tratto di vita cittadina è praticamente chiuso e silenzioso. Peccato. E perche?

Chi scrive ha insegnato, per poco tempo, in quell'istituto - Ipsia-Pacinotti - che tramite uno scalone portava alle aule mentre sotto c'erano anche altre attività. Ebbene: perché si lascia nel silenzio questi bei palazzi? C'è un motivo? Noi non lo conosciamo ma ci piacerebbe conoscerlo, come una pontederese ha detto in un suo intervento "pubblico".

Anche la grande e bella "Curtatone e Montanara", la più storica scuola della città con due ingressi su due lati, è chiusa e, a quanto sembra, per ora nessuno ci 'mette le mani' per rinnovarla. Peccato.

Aspettiamo, se è possibile, qualche risposta.