Attualità

Lo Do Land, la città delle luci

Inaugurata la mostra per le strade del centro delle opere luminose di Marco Lodola

Taglio del nastro a Palazzo Stefanelli per la particolare mostra di Marco Lodola. Alla presenza del sindaco Simone Millozzi e dell'artista, che già aveva collaborato a Pontedera per l'installazione di Bluebell a Villa Crastan, è stato inaugurato il percorso di sculture luminose, colorate e retrò, disseminato per le strade del centro, dal municipio, al corso, al duomo.

Simpatiche silhouette, figure pop e fantasy, ma anche un omaggio al compianto BABB Giorgio Dal Canto con la reinterpretazione, di fronte all'hotel Armonia, il celebre Manichino Gestante realizzato dall'artista pontederese in occasione della Biennale di Venezia del 2011. Presente inoltre, all'interno del parcheggio sotterraneo dell'albergo, l'esposizione permanente BABB Giorgio Dal Canto - A Lume di Naso • underground art collection.

Marco Lodola ha esposto alla Biennale di Venezia con il progetto a cura di Vittorio Sgarbi Cà Lodola e alla Triennale di Milano nel 2009. Il suo viaggio luminoso nella provincia di Pisa, ideato e diretto fin dagli esordi da Alberto Bartalini, è iniziato nel 2015 con LODOLUX a Castelnuovo Val di Cecina, per proseguire nel 2016 con LODOLALUCE a Pisa durante la Luminara di San Ranieri e poi al Teatro del Silenzio con il grande Elefante di 9 metri appositamente creato come scenografia dello spettacolo Le Cirque di Andrea Bocelli.