Politica

Lo striscione che invita a non strumentalizzare

E' stato esposto nella zona della stazione di Pontedera e invita a non strumentalizzare il recente episodio di una tentata violenza sessuale

Alcuni giorni fa la zona della stazione di Pontedera è stata teatro di un episodio di tentata violenza sessuale ( vedi articoli correlati ) terminato con l'arresto di un giovane extracomunitario.

Un fatto che ha provocato una serie di reazioni e polemiche politiche e anche un presidio organizzato in zona da alcune formazioni di destra. La rete antifascista della Valdera invita però a non strumentalizzare l'accaduto e stamani è stato esposto uno striscione "Che ricorda e ribadisce come nella nostra costituzione e nei nostri valori non ci sia spazio per atti razzisti, intimidatori e strumentalizzazioni di episodi vergognosi e brutali come quello avvenuto alla stazione di Pontedera."

"La città è sempre stata un luogo accogliente caratterizzato da una forte condanna del razzismo all’interno dei suoi quartieri. Molti cittadini si oppongono con fermezza ai presidi di matrice razzista dei giorni scorsi, in cui, prima alla stazione e poi in piazza del comune, siamo stati costretti tutti a rivedere su mascherine e giubbotti simboli di chiaro stampo fascista". 

"Pontedera non ci sta a far passare un atto di violenza, da condannare, come un problema quotidiano, che riguarda tutte le persone straniere che vivono e si incontrano nel quartiere. Pontedera è una città antifascista, antirazzista, con una storia di accoglienza e integrazione che non merita di essere cestinata o dimenticata dall’oggi al domani", dicono gli Antifascisti Valdera