Cultura

L'operaio Piaggio che scrive di fantasia

Si intitola "Il camino di Santiago" il libro dato alle stampe da Fabiano Badalassi, di Perignano, che sarà presentato da Pilade Cantini

Fabiano Badalassi

Fabiano Badalassi, tra un turno alla Piaggio e il ciak di un cortometraggio, scrive racconti con personaggi improbabili, con animali fantastici, storie ambientate in spazi e tempi indefiniti, giochi di parole vertiginosi che pare l’equilibrista di un circo di provincia. E cammina, cammina su quel filo incredibile che è agganciato a Italo Calvino da una parte e a Nino Frassica dall’altra. La riprova sta tutta nel suo libro Il camino di Santiago, edito da Edizioni Erasmo Livorno.

Alle 21,30 di questa sera, venerdì 22 Ottobre, la presentazione del libro al Circolo L'Albero del Pepe di Pontedera (Via Bixio 3), con l'autore e lo scrittore e musicista Pilade Cantini.

"Un percorso impossibile - recita la presentazione del volume - che può essere intuito soltanto, forse, se si è capaci di essere al tempo stesso attori e metalmeccanici e, più che altro, se si è così arguti a preferire al cammino il camino quello del vecchio Santiago Pellegrini, che ci sta fisso lì davanti e non si muove. Non si muove ma racconta".

Fabiano Badalassi è nato nel 1972 e vive a Perignano. Ha frequentato l’Istituto d’arte a Pisa e lavora come metalmeccanico alla Piaggio di Pontedera. Chi vuole conoscerlo meglio può guardare su YouTube i tre cortometraggi realizzati in collaborazione con Riccardo Capannini e il reading delle poesie scritte con lo pseudonimo di Olinto Satta Flores.