Attualità

Loredana Cornero chiude i Dialoghi di Fine Estate

La scrittrice e regista televisiva a Villa Crastan insieme a Cecilia Robustelli per presentare il suo saggio "Sulle ali del cambiamento"

Loredana Cornero

Dalla televisione, alla regia, fino alla scrittura. Tenendo, come punto di riferimento, la nostra lingua e la diffusione dell'italiano in tutto il mondo. È il tragitto, riassunto all'estremo, compiuto da Loredana Cornero, regista televisiva, saggista ed esperta di media gender, che nella serata di domani, martedì 30 Settembre alle 21, concluderà la rassegna dei Dialoghi di Fine Estate.

L'incontro, organizzato da Arci Valdera, dalla biblioteca comunale "Gronchi" e dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, si terrà in Villa Crastan, sarà incentrato sulla presentazione del libro Sulle ali del cambiamento. Narrazioni femminili dell’emigrazione italiana contemporane (Tau Edizioni). Un saggio impegnato nel comprendere il fenomeno dell'emigrazione femminile italiana, analizzando il contesto sociale e culturale del nostro Paese, poco aperto e disponibile verso il mondo femminile.

A dialogare con Cornero ci sarà Cecilia Robustelli, docente pontederese che attualmente insegna all'Università di Modena e Reggio Emilia, tra le più note linguiste italiane e componente della Commissione per le Pari opportunità della Regione Toscana. Inoltre, di recente, è stata nominata come accademica da parte dell'Accademia della Crusca, l'istituzione "simbolo" dello studio sulla lingua italiana.