Sport

Lorenzo Galimberti trionfa al Gran Premio

Podio completato da Aimonetto e Buda, mentre Bauce si è aggiudicato il Gran Premio della Montagna con due stacchi alla salita della Montacchita

Il podio con Galimberti con la maglia granata del Gran Premio

L'ottava edizione del Gran Premio "Città di Pontedera" è nel segno di Lorenzo Galimberti, ciclista della Biesse-Carrera che ha avuto la meglio su Pietro Aimonetto della Ciclistica Rostese e Simone Buda della Solme Olmo. Quarto, invece, il vincitore dello scorso anno, Matteo Baseggio.

In salita, alla Montacchita, Galimberti ha affondato il colpo, riuscendo a staccare i quattro compagni di fuga; Aimonetto, Davide Bauce della Mg K Vis Colors for Peace, Kamil Kacper Szymacha della Vpm Moretti, e Matteo Zurllo della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol. Aimonetto, però, in discesa è riuscito a rifarsi sotto, mentre gli altri sono stati ripresi dal gruppo.

I due di testa hanno mantenuto sino alla fine un vantaggio che non è mai sceso sotto i 20 secondi, fino a che, a 1.500 metri dal traguardo, Galimberti ha staccato Aimonetto, arrivando indisturbato al traguardo.

Più indietro, dunque, si è infiammata la lotta per il terzo posto, con il gruppone rimasto a una trentina di secondi di ritardo e, alla fine, battuto dallo sprint messo a segno proprio da Simone Buda.

"Siamo soddisfatti per quanto riguarda la partecipazione - ha detto Mauro Sardelli, vicepresidente della Juventus Lari - con 32 squadra e 180 partenti, non si può davvero chiedere di più a una gara. Noi continueremo a fare del nostro meglio anche per il futuro".

Oltre alla vittoria del Gran Premio, Galimberti, brianzolo al primo successo in stagione, ha ottenuto anche il primo posto nella classifica dei traguardi volanti. Mentre, per il Gran Premio della Montagna, è stato Bauce a piazzarsi davanti a tutti, transitando per primo in entrambi i Gran Premi.