Il giovane pontederese Lorenzo Prestia si è aggiudicato il premio speciale Pizzaiolo Emergente nella nuova guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso. Il 28enne è fondatore della pizzeria Grano Vivo a Pontedera, che recentemente ha aperto i battenti anche a Lido di Camaiore.
Tra i cavalli di battaglia del giovane pizzaiolo la margherita con impasto in tre cotture (vapore, fritto e forno) e il padellino ad alta idratazione di segale o di riso venere.
La guida, uscita mercoledì 25 Settembre, conta 750 insegne censite in tutta Italia. "Ricerchiamo, e premiamo, chi fa un lavoro di coerenza - ha spiegato Pina Sozio, curatrice dell’edizione 2025 del volume dedicato alle migliori pizzerie italiane- chi mette al centro la personalità, le idee, una visione di lungo periodo, anche a costo di non accarezzare il trend del momento e correre qualche rischio in più”.
In questa edizione la Toscana ha fatto il pieno con 54 pizzerie, 12 delle quali premiate con Tre Spicchi, 1 Tre Rotelle, 2 Premi Speciali e 7 nuovi ingressi.