Attualità

Lotti, due giornate per il tumore alla prostata

Il reparto di Urologia dell'ospedale, il 18 e il 19 Marzo, riserva un numero dedicato alla cittadinanza. Nardi: "Pontedera centro di eccellenza"

L'ingresso dell'ospedale Felice Lotti di Pontedera

Due giornate dedicate alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore prostatico. Anche l'ospedale Lotti di Pontedera, infatti, aderisce all'iniziativa nazionale del 18 e 19 Marzo che riguarda questo tipo di tumore, che rappresenta il 19% delle malattie tumorali maschili.

"È importante sensibilizzare la popolazione riguardo a una malattia che in Italia ogni anno conta circa 37mila nuove diagnosi - ha specificato il dottor Renato Felipetto, direttore dell’Urologia - abbiamo ritenuto giusto rispondere all’invito di Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Infatti, nel fine settimana prossimo i medici dell’Urologia risponderanno a tutte le domande, curiosità e richieste dei cittadini telefonando al numero 0587/273016".

"Ricordiamo che il Lotti è tra le 94 strutture sanitarie che hanno ottenuto dalla Fondazione Onda il Bollino azzurro - ha aggiunto il dottor Luca Nardi, direttore del presidio ospedaliero - un riconoscimento volto ad individuare i centri che garantiscono un approccio multidisciplinare e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata".

Gli obiettivi del Bollino azzurro si possono riassumere in quattro punti qualificanti: migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri; potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica; migliorare la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente.