Spettacoli

Luca Barbareschi è il presidente Usa a Teatro Era

La commedia di David Mamet porta sul palcoscenico la tragica ironia dell'uomo più potente del mondo: doppia serata con l'attore e Chiara Noschese

Luca Barbareschi durante lo spettacolo

Il Teatro Era prosegue nella sua stagione teatrale con November, lo spettacolo di David Mamet che domani, giovedì 27, e venerdì 28 Febbraio alle 21 vedrà come protagonista l'attore, regista e conduttore televisivo Luca Barbareschi insieme all'attrice Chiara Noschese

Il titolo già individua il tema di un atto unico fatto di umorismo cinico e ripartenze spiazzanti: è il Novembre dell'anno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti e le possibilità di rielezione del presidente in carica, Charles Smith, sembrano scarse. Gli indici di gradimento sono in calo, i soldi dei donatori stanno finendo e la guerra nucleare potrebbe essere imminente. Il presidente, però, non sembra avere nessuna intenzione di arrendersi.

Scritto nel 2007, all’inizio della grande recessione, una delle più grandi crisi economiche, lo spettacolo è uno spaccato ferocemente esilarante di un Paese dove, se è vero che il fine giustifica i mezzi, certamente tutto è possibile quando la sopravvivenza del sogno americano coincide con la propria.

Barbareschi e Chiara Noschese

"È un presidente bambino, seduttivo, molto matto, somiglia molto a tanti presidenti di oggi, a tanta politica che sembra aver perso la sua missione, pensando ai soldi - ha spiegato Barbareschi riferendosi al suo personaggio - il nostro presidente Smith fa ridere, ma anche con Trump puoi ridere. Smith arriva addirittura a voler cambiare il Giorno del ringraziamento: siccome i tacchini non lo sponsorizzano più, prova con il pesce, andando dagli indiani".

Sul regista David Mamet, ha aggiunto soltanto complimenti. "È il più grande scrittore, secondo me - ha concluso - un giorno bussai al camerino di un suo spettacolo dicendogli che saremmo diventati amici. Poi siamo stati a bere insieme fino a tarda notte. Il primo suo spettacolo che ho fatto è stato Oleanna, che affronta il tema delle molestie sessuali: una studentessa accusa di tentato stupro un professore. Le accuse sono infondate, ma la vita dell’uomo va in pezzi. Anche Mamet spiega che abbiamo un sistema chiuso, con sempre gli stessi problemi, uomo, donna, libertà".