Sport

Pontedera Lucchese al cardiopalma, tre a tre

Granata per primi in vantaggio, poi tre gol degli ospiti e nel finale il gran recupero con vittoria sfiorata

Segna per primo il Pontedera, poi la Lucchese prende il sopravvento e comanda a lungo il gioco segnando tre reti. Ma quando sembrava fatta per i rossoneri ecco l'improvviso risveglio dei granata che pareggiano con una doppietta e sfiorano addirittura la vittoria nel recupero colpendo un clamoroso palo con Serena.

Partita dalle forti emozioni questo derby che ha chiuso il girone d'andata e che sancisce il record di punti, 28, del Pontedera a metà campionato in 7 anni consecutivi di serie C. Finora la massima quota era stata di 21 punti, dunque il bilancio è più che positivo. 

Sul piano del gioco, e a parte il gran finale, è apparso evidente il calo forse fisico o psicologico complessivo dei ragazzi di Maraia riscattato però con finale pirotecnico al quale è mancato soltanto il gol della vittoria.

Era stato Mannini con un calcio di punizione ad aprire le marcature, poi, poco dopo la mezzora, pareggia De Vito su angolo. La prima mezzora della ripresa è quasi tutta lucchese, compreso i due gol, di Strekie e Provenzano, quindi Serena accorcia le distanze con un colpo di testa su cross di Caponi e infine Mannini trasforma il rigore concesso per fallo su Pinzauti.

Domenica si rigioca con il Pontedera atteso a Novara, poi ci saranno venti giorni di sospensione del campionato.

Formazione del Pontedera: Biggeri; Ropolo, Vettori, Benedetti A. (Benedetti R. dal 77°); Mannini, Magrini; Caponi, La Vigna: Tommasini, Pinzauti.Marcatori: Mannini all'11°, De Vito (L.) al 33°, Strekie (L.) al 56°, Provenzano (L,) al 75°, Serena all'84°, Mannini su rigore all'89°