Sondaggi

​Luci sì o no, in testa i favorevoli

Trecento cittadini hanno espresso i loro voti sul nostro sondaggio sull'illuminazione natalizia in tempo di Covid. C'è ancora tempo per partecipare.

"Soldi buttati. Ad oggi ci sono TROPPE priorità. Altro che Luci", parole e pensiero di Paolo Biasci. "Ottima iniziativa... iniezione positiva", ecco come la pensa Paolo Pantani. Federica Barabotti, già consigliere comunale di lunga gittata e 'puntaderese' (così si esprimeva mio nonno) innamorata di Pontedera, dichiara invece "sono d'accordo, luci, colore e arte animano un po' la città in questo momento un po' difficile".

Il nostro referendum sulle tre opzioni "mi piace-quest'anno era meglio non allestirla-non mi piace" è arrivato al momento che scriviamo a quota 300 preferenze con in testa i 153 SI netti (51%), secondi i sostenitori del rimando ad altri tempi con 126 voti (42%) e terzi distanziati con 21 NO netti (7%).

Il sondaggio prosegue ma non proseguirà per molto mentre il vantaggio dei SI è aumentato rispetto alla votazione del primo giorno (che può anche ribaltarsi come può rafforzare la leadership dei favorevoli subito).
Più lungo e più calibrato è stato invece l'intervento del sindaco Matteo Franconi di quattro giorni fa quando le limitazioni hanno cominciato a rendere più buia la città. "manca e mancherà il di calore - sottolinea il sindaco - che solo le persone sanno dare... mentre noi non possiamo che rispettare le regole usando tutte le precauzioni che aiutano a combattere e vincere questa maledetta pandemia".
La chiusura del sindaco è "Forza Pontedera", la stessa del calcio granata e della città intera.