Attualità

L'Unione celebra forze armate e unità d'Italia

Domenica 5 novembre si terrà la commemorazione che toccherà Montecastello, La Rotta e Pontedera

Anche l’Unione Valdera ricorda i passaggi storici e tutti coloro che hanno perso la vita in guerre e conflitti attraverso la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate che celebrerà anche il 99esimo anniversario della vittoria nella Prima Guerra Mondiale.

La commemorazione si svolgerà a Pontedera domenica 5 novembre,con partenza alle 9,30 a Montecastello dove è prevista la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Cosa che si ripeterà alle 10 al Monumento a La Rotta. Quindi, le celebrazioni si sposteranno alle 10,45 nel centro di Pontedera. Da piazza Cavour, il sindaco Simone Millozzi insieme al presidente dell’Unione Valdera Lucia Ciampi, ai rappresentanti degli altri comuni e delle forze dell’ordine presenti, sfileranno in corteo fino a piazza Garibaldi, per la preghiera conclusiva e la deposizione di una terza corona di alloro al monumento eretto in onore dei caduti.

A scortare autorità e cittadini fino alla Casa del Mutilato di via Morandi, dove cominceranno gli interventi, saranno le solite magnifiche note della filarmonica Volere è potere di Pontedera, gli spartiti del complesso bandistico Belvedere di Santo Pietro e le arie che verranno eseguite dalla filarmonica Puccini di Palaia.