Attualità

L'Unione industriale fa 100 anni con il Comune

La presidente Pacini ha donato all'amministrazione un quadro dell'artista livornese Renato Natali, che è stato affisso a Palazzo Stefanelli

Il sindaco Franconi e la presidente Pacini con il quadro donato

L'Unione industriale pisana ha donato al Comune un quadro del pittore livornese Renato Natali, che è stato collocato al primo piano di Palazzo Stefanelli, a pochi metri dall'ufficio del sindaco.

Il dono, "Notturno con carrozza", è stato anche un modo per celebrare il centenario dell'Unione industriale pisana, attualmente guidata dalla presidente Patrizia Alma Pacini.

"Un dono a una città che sull'arte e sulla cultura punta molto - ha detto il sindaco Matteo Franconi - e quindi fa davvero piacere ricevere un regalo di una qualità davvero alta".

"Quest'anno sono i cento anni della nostra associazione - ha ricordato la presidente Pacini - l'Unione industriale pisana è una delle più antiche in Italia e quindi era in qualche modo anche doveroso lasciare un segnale di questo anniversario sul territorio. E ovviamente il Comune di Pontedera rappresenta, all'interno del territorio della Provincia, uno dei più ricchi da un punto di vista imprenditoriale e industriale, ricco di grandi aziende ma anche di piccole realtà e di una cultura di impresa che premia il territorio".