Attualità

L'Unione Valdera sbarca sulla app Io

Tanti servizi a portata di smartphone, a cominciare dai pagamenti per refezione e trasporto scolastico. E a breve anche le informazioni utili

La app Io

In tanti scaricarono la app Io per usufruire del cashback di stato, molti l’hanno poi utilizzata per ottenere il bonus vacanze o semplicemente per avere sempre a portata di smartphone la Certificazione Verde digitale nell’ambito dell’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19. Ma è qualcosa di più: è una applicazione per smartphone pensata per interagire in modo semplice e sicuro con le pubbliche amministrazioni e, da oggi, anche con i servizi offerti dall'Unione Valdera.

L’ente di via Brigate Partigiane, tramite delibera di giunta approvata dai sette sindaci e grazie al prezioso lavoro del suo ufficio Siit (Sistema informativo, Innovazione tecnologica, Tecnologia e Statistica) è approdata piattaforma Io. Significa che in pochi secondi, tramite cellulare e con costi di commissione molto ridotti rispetto ad altre forme di pagamento elettronico, si potranno espletare in maniera rapidissima le procedure per saldare le spese dei servizi di refezione e trasporto scolastico e si riceveranno anche i relativi avvisi da parte degli uffici competenti.

Ma il campo di azione di questo strumento è molto più ampio e presto l’Unione veicolerà sull’app Io anche le comunicazioni al cittadino inerenti i servizi educativi, sociali e di polizia locale.

“Dobbiamo offrire servizi digitali al passo con i tempi ai cittadini - ha sottolineato la presidente dell'Unione, la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini - e l'Unione Valdera ha un'esperienza decennale all'avanguardia nella digitalizzazione dei servizi”.

La app Io può essere scaricata gratuitamente su Android (play store) e Ios (app store) e per accedere basta avere la carta di identità elettronica (abbinata al pin che si riceve al momento del rilascio della nuova carta) o l’identità digitale Spid.