Attualità

M5S contesta il contributo alla scuola di musica

Sta per iniziare la ristrutturazione dell'ex cinema teatro Roma nel centro città che si trasformerà nella sede unificata delle due scuole

"Perché bisogna dare un contributo annuale alla nuova scuola di musica unificata e privata, visto che fa pagare una retta agli allievi". Il capogruppo Paolucci e la consigliera Toncelli del Movimento5Stelle hanno contestato in consiglio comunale l'annuncio del contributo annuo di 5mila euro alle due scuole di musica ora unificate e con un totale di 600 allievi che lasceranno le loro sedi attuali per confluire nel grande spazio dell'ex cinema teatro, da ristrutturare con box nella platea e l'innalzamento del palco, e nei locali delle associazioni cattoliche, compreso la biblioteca, al primo e secondo piano.

La risposta del sindaco Simone Millozzi, dell'assessore alla cultura Liviana Canovai e del consigliere Eugenio Leone è stata che bisogna aiutare la cultura e tanto più un'iniziativa come questa che sul tema della cultura contribuirà anche a rivitalizzare il centro città, come è stato per il Palazzo Pretorio.

La consigliera Federica Barabotti di Forza Italia ha invece espresso perplessità su questo aiuto, previsto per alcuni anni.

L'operazione di trasformazione del complesso, con galleria e bar, costa comunque intorno a 400mila euro.