Politica

M5s, Fabiola Toncelli verso la candidatura a sindaco

La consigliera comunale uscente raccoglie ampio consenso da parte della base del movimento e dovrebbe essere la candidata a sindaco

Fabiola Toncelli

Fabiola Toncelli, laureata col massimo dei voti in scienze politiche e relazioni internazionali, esperta in cooperazione allo sviluppo, consigliera comunale dal 2014, dovrebbe essere la candidata a sindaco di Pontedera per il M5s.

Stando a quanto raccolto nelle ultime ore, gran parte della base del movimento propenderebbe sul suo nome e dunque, come già avvenuto anche in altre realtà, potrebbero non essere necessarie le primarie interne ( "Le comunarie" ) per la scelta del candidato.

Cinque anni fa il candidato a sindaco del M5s fu Andrea Paolucci, che poi, proprio assieme a Toncelli, ha fatto opposizione in consiglio comunale all'attuale giunta di centro sinistra.

Stavolta la scelta ricadrebbe su Fabiola Toncelli, donna molto stimata nel movimento proprio anche in virtù del lavoro fatto nei cinque anni da consigliera a Palazzo Stefanelli.

L'ufficializzazione di Toncelli dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Intanto il centro sinistra ha l'appuntamento del 3 febbraio con le primarie tra Matteo Franconi ed Eugenio Leone, mentre il centro destra ancora non ha trovato la quadratura del cerchio, con Fratelli d'Italia che ha proposto le primarie, bocciate dagli alleati Lega e Forza Italia, che cercano nomi sicuri sui quali puntare da subito.

Tra i papabili, sulla base delle esperienze vincenti di Pisa e Siena, ci sarebbero esponenti della società civile i cui nomi stanno venendo sondati in questi giorni, mentre, nella schiera dei politici più "navigati", i nomi in pole position sono quelli di Federica Barabotti e Matteo Arcenni.