Politica

M5S si schiera in difesa del centro senologico

I pentastellati hanno commentato il rischio di chiusura della struttura: "Garantire il livello di assistenza sanitaria attuale senza tagli"

"Parliamo di una attività molto delicata e importante che riguarda la salute delle donne colpite da una malattia oncologica. Non vorremmo che la logica puramente economica della aziendalizzazione significasse l’impoverimento della rete dei servizi territoriali vicini al luogo di vita delle donne in una fase delicata della loro vita". Così il Movimento 5 Stelle Pontedera esprime la sua difesa nei confronti del centro senologico a rischio chiusura.

"Vogliamo garantire il livello di assistenza attuale senza tagli, anzi siamo per la tutela della sanità pubblica che vuol dire non solo prestazioni mediche di eccellenza ma anche capacità di ascolto e di sostegno psicologico - sostengono i pentastellati -. Chiediamo come Movimento 5stelle che la direzione della Asl Toscana Nord Ovest rinnovi la convenzione con l’Azienda Universitaria Ospedaliera Pisana, per garantire la prosecuzione della attività".

E ancora: "Siamo contrari a una riforma del servizio sanitario regionale che riduce i servizi di qualità e di eccellenza. Ancora di più se questi servizi riguardano le donne colpite da una malattia oncologica. Chiederemo - concludono i 5 Stelle - chiarimenti in occasione dell'incontro della commissione sanità chiedendo che sia presente oltre che il Direttore del Presidio Ospedaliero Lotti anche la direttrice generale della Azienda Toscana nordovest".