Cultura

Maestri di banda crescono

Alla filarmonica Volere è Potere il corso organizzato da Anbima Toscana, cui hanno partecipato allievi di tre regioni, Toscana Marche e Calabria

Lo scorso fine settimana la Filarmonica “Volere è Potere” di Pontedera ha ospitato il primo incontro del Corso per maestri di Banda organizzato da Anbima Toscana e tenuto dal maestro Andrea Gasperin. Un corso lanciato a Pontedera che toccherà tutte le altre province toscane, permettendo "un’interazione con più realtà musicali e assicurando un beneficio complessivo esteso su tutto il territorio toscano". Il corso ha visto la partecipazione di maestri-allievi provenienti da Toscana, Marche e Calabria.

Nelle sessioni teoriche in classe si sono discussi e sviluppati argomenti direttamente collegati alla pratica della direzione, come la tecnica di direzione, lo studio della partitura e la, troppo spesso dimenticata, educazione dell’orecchio. Il corso ha toccato anche altri aspetti fondamentali, come la programmazione artistica della banda e del repertorio, elemento fondamentale nella crescita di un gruppo.

"Si tratta di un check-up generale di grande utilità dell’intera associazione in tutte le sue componenti, artistiche e non - ha spiegato il maestro Stefano Gatti, soddisfatto per la partecipazione al corso degli strumentisti della filarmonica pontederese -, che permette di evidenziare i punti forti e quelli deboli su cui lavorare al fine di migliorare il livello complessivo. Consente inoltre una presa di coscienza, anche da parte degli strumentisti, delle responsabilità e del lavoro di cui ogni maestro si fa carico. Ne consegue un gruppo più motivato e coeso nel comune obiettivo: fare musica sempre al meglio".

"Una grande occasione di crescita per la nostra Associazione ed un grande orgoglio per la città di Pontedera inaugurare un percorso didattico di altissimo livello" ha commentato Eugenio Leone, presidente della banda pontederese, che ha anche rivolto un ringraziamento ad Alfredo Galdieri, Presidente Anbima Pisa, per le funzioni di coordinamento svolte.