Cultura

Maggio è il mese di Pasolini

A cento anni dalla nascita del poeta e scrittore di Bologna, tre iniziative patrocinate dal Comune per ricordarne l'eredità culturale

Pier Paolo Pasolini

Saggista e romanziere, ma anche poeta, regista e sceneggiatore. Sono tante le definizione di Pier Paolo Pasolini, nato cento anni fa e che, nel 2022, sarà celebrato in tutta Italia. Proprio per questo, anche a Pontedera, ci saranno delle iniziative per ricordarlo.

E, in particolare, è il mese di Maggio a essere dedicato allo scrittore, con tre eventi, due dei quali organizzati dall'Associazione italiana di cultura classica e uno all'Accademia culturale Miami Lifestyle a Villa Crastan.

La prima è in programma giovedì 5 Maggio alle 16,30 nell'auditorium dell'ex cinema Roma in Corso Matteotti, durante la quale il professor Floriano Romboli parlerà della testimonianza culturale di Pier Paolo Pasolini. La seconda iniziativa, sempre a cura dell'Associazione italiana di cultura classica e sempre all'auditorium dell'Accademia Musicale, si svolgerà invece martedì 17 Maggio alle 11, riservata in modo particolare agli studenti delle scuole del territorio e partecipata da Graziella Chiarcossi dell'Università di Roma, che tratterà il tema "Raccontare Pasolini".

La terza iniziativa è in programma sempre per il giorno 5 Maggio, alle 19, a Villa Crastan, dove si celebrano "I cento anni di Pasolini" con Michele Caccamo, che presenta la sua opera "Le sacche della rana", poemetto dedicato a Pasolini. La relatrice della serata sarà Tiziana Bracci.