Attualità

Maleodoranze ai Fabbri, ipotesi diffida

Un gruppo di cittadini ha deciso di intraprendere questa strada per chiedere un intervento più deciso da parte dell'Amministrazione Comunale

Una ipotesi di diffida verso il Comune di Pontedera per stimolare pareri più decisi e provvedimenti sulla situazione della stalla in località I Fabbri, responsabile, come sottolineato più volte dai residenti, di cattivi odori, sia in quella zona, sia a Treggiaia.

La decisione è stata presa da un gruppo di cittadini, che si sono riuniti nelle scorse ore in una assemblea pubblica in piazza Balducci. Per portare avanti la battaglia, che a questo punto diventa legale, è stata avviata anche una raccolta fondi.

Presente all'incontro anche il presidente della Consulta I Fabbri - Treggiaia Gioacchino Bellone:"L'idea dei cittadini è quella di superare una certa inerzia vista finora e di spingere ad adempiere verso atti più concreti".

"Come Consulta - spiega Bellone - ci riuniremo per decidere se appoggiare questa iniziativa, ma intanto stiamo portando avanti da tempo un percorso per fare intervenire su questo tema, sia la Giunta, sia le forze politiche". "Treggiaia - I Fabbri è uno dei polmoni verdi di Pontedera e la stalla, nella zona, è un problema presente".

"Il percorso che abbiamo condiviso come Consulta - dice ancora Bellone - è quello di chiedere modifiche rispetto alle industrie insalubri, su diversi punti: maggiore distanza dalle abitazioni, limiti ad estensioni e ampliamenti, inasprimento delle sanzioni in caso di mancato rispetto delle regole".