Attualità

Malore sul bus, l'autista ferma il mezzo in attesa dei soccorsi

All'altezza della rotonda dei cimiteri, un anziano è caduto a terra: dei giovani avvertono il conducente e, alla fine, arriva l'ambulanza

La corsa dell'autobus si ferma per soccorrere un anziano passeggero. È successo nelle vicinanze del cimitero di Pontedera, alla rotonda, quando l'autista di Autolinee Toscane, sulla linea che da Lari arriva a Casciana Alta, ha avvertito il tonfo e il richiamo degli altri passeggeri.

A quel punto, il conducente ha fermato il mezzo sul lato destro della strada, per non intralciare il traffico e si è recato in fondo al bus. Da quanto ricostruito, un anziano, salito poco prima, ha avvertito un malore improvviso, cadendo a terra. 

Invitato a non fare movimenti bruschi, nonostante l'anziano volesse andarsene a casa, l'autista ha avvertito il 118. Alla fine, dopo qualche minuto d'attesa, sul posto si è recata l'ambulanza, che ha accompagnato il passeggero all'ospedale e permesso al mezzo di riprendere il proprio servizio.

"Voglio ringraziare il nostro autista sia per la professionalità e prontezza esercitate in una situazione complicata, sia per l’umanità mostrata nei confronti di una persona in difficoltà - ha commentato Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane - e voglio anche ringraziare tutti gli utenti a bordo, a cominciare dai ragazzi che hanno subito avvisato che un anziano era in difficoltà, facendo vedere che la solidarietà non è una parola vuota. Credo che questo episodio dimostri ancora una volta che i lavoratori che svolgono un servizio pubblico, come gli autisti e i verificatori che sono a bordo dei nostri bus: sono davvero un patrimonio per tutta la nostra comunità".