Cronaca

Maltempo, situazione sotto controllo

Allerta meteo al momento rientrata, ma un nuovo peggioramento è atteso nelle prossime ore. Monitoraggio costante delle situazioni più a rischio

foto facebook

Livelli dei fiumi rimasti sempre sotto i livelli di guardia e pioggia momentaneamente cessata. 

L'ondata di maltempo non ha lasciato segni sulla Valdera. "Abbiamo costantemente monitorato, con gli operai delle nostre manutenzioni comunali, i livelli dei nostri fiumi per la gestione delle idrovore e cateratte che abbiamo sul territorio", ha spiegato l'assessore alla protezione civile del Comune di Pontedera Mattia Belli.

"La congiunzione delle piene dell'Arno e dell'Era (con una non corretta immissione di quest'ultimo sul primo) a volte possono creare delle difficoltà sui livelli di immissione di alcuni canali di scolo che abbiamo:- in primis quello che scarica acque da via Vittorio Veneto (per buona parte del quartiere Fuori del Ponte), - per secondo quello in via Macchiavelli a Romito (per buona parte della Frazione),- per terzo in via delle Colline (per la gestione del Rio Paduleta che raccoglie le acque, affluenti dalle nostre colline, passando dalla zona del tiro a segno). 

Li, attraverso un sistema di cateratte ed idrovore elettriche, garantiamo la corretta affluenza delle acque nell'Era, per salvaguardare idraulicamente quadranti di città e frazioni. Il monitoraggio sta andando avanti da stanotte ma per fortuna, per adesso, non si riscontrano particolari difficoltà."

Un peggioramento meteo, come detto, è atteso già nelle prossime ore con un codice di allerta gialla valido per tutta la Toscana nella giornata di lunedì per pioggia e vento.