Attualità

Tariffazione puntuale, manca poco alla partenza

Dal 1° Aprile cambio nel conferimento del rifiuto indifferenziato e multa per chi non ritirerà il mastello. Ecco i primi dati da Gennaio a Marzo

Calendario alla mano, manca poco meno di una settimana alla rivoluzione per la raccolta porta a porta del rifiuto indifferenziato. Venerdì 1° Aprile, infatti, sarà il primo giorno di tariffazione puntuale su tutto il territorio comunale di Pontedera con i nuovi mastelli consegnati dall'amministrazione già a partire da Aprile 2021.

Eppure, a un anno di distanza, c'è ancora chi non ha ritirato il proprio. "A Febbraio le utenze ancora mancanti erano circa 2mila - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - da quel momento, con il sollecito inviato anche per posta, circa la metà delle persone ha provveduto al ritiro presso gli uffici comunali. A oggi, dunque, mancano poco meno di un migliaio di mastelli da consegnare".

"Dal 1° Aprile non solo ci sarà la multa, ma il mastello verrà consegnato a casa con addebito in bolletta del costo del servizio - ha aggiunto - da Aprile dello scorso anno, fino a metà Giugno, sono rimaste attive 12 centrali di distribuzione, una per quartiere e una per frazione. Per ulteriori 2 settimane, poi, abbiamo consegnato dalla centrale unica. Da Luglio 2021 a oggi, quindi, era possibile ritirare i mastelli in Comune".

E da Gennaio a oggi, i mastelli con il chip per il ritiro dell'indifferenziato hanno fatto registrare i primi effetti. "Dobbiamo tener presente che siamo in fase sperimentale, che ancora non sono attivi poco meno di un migliaio di mastelli e che mancano i punti di raccolta dei condomini - ha concluso Belli - i dati, però, hanno già evidenziato un risparmio del 15% dei volumi. In media, per ogni venerdì, ci sono circa 3.600 prese sulle circa 11.700 utenze".