Politica

Silenzio prima del voto, dove seguire lo spoglio

Sabato di silenzio elettorale per riflettere sul voto. Domani urne aperte dalle 7 alle 23. In Valdera lo spoglio in tv si seguirà con la pastasciutta

La celebre scritta dell'artista livornese Zeb sul giorno prima delle elezioni

E' scattato il silenzio elettorale, quel che è fatto è fatto. Sono finiti tutti i comizi nelle piazze e nei teatri. Oggi è tempo di riflessione e domani, tessera elettorale e documento in mano, si vota per le elezioni politiche.

Le urne, domenica 4 marzo, sono aperte dalle 7 alle 23, e i cittadini sono invitati a votare per scegliere per il rinnovo del Senato e della Camera.

In Toscana sono 2.841.131 gli elettori chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e 2.647.396 quelli che potranno votare per eleggere i nuovi senatori. A livello nazionale sono 46.604.925.

Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto, cominciando dallo spoglio delle schede per l'elezione del Senato. 

Dove seguire lo spoglio elettorale. Bhè, ovviamente c'è la Maratona di Mentana su La7 dalle 22,20. E' il grande classico di ogni tornata elettorale, seppur il direttore della rete di Cairo abbia perso il fido sondaggista Masia, passato in Rai.

La maratona di Mentana questa volta si arricchisce di una... pastasciutta. Infatti il circolo Arci Il Botteghino della Rotta (Pontedera) ha organizzato Pastasciuttata + Maratona Mentana, ovvero chi vorrà passare la notte ad attendere i primi dati in arrivo insieme a numeri, percentuali ed immancabili dichiarazioni politiche, si potrà gustare una pastasciutta alla carbonara.

Ovviamente anche i siti All news di Rai, Mediaset e Sky seguiranno passo passo lo spoglio. Per chi invece vuole dare un occhio al web il sito youtrend.it propone exit poll e analisi varie. 

A livello locale, i risultati saranno man mano su QUInews Valdera, mentre lo spoglio in diretta nei sette Comuni dell'Unione Valdera (Pontedera, Buti, Bientina, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Capannoli e Palaia) sarà visibile cliccando qui.

Curiosità, alcuni hashtag che accompagnano questa tornata: #Elezioni, #Elezioni2018, #ElezioniPolitiche2018, #ItalyElection2018, #MaratonaMentana, #Politiche2018 e #SkyElezioni.