Attualità

Marchio d'oro per le mense della Valdera

Le scuole dei Comuni dell'Unione premiate e finanziate dal Ministero per le Politiche agricole e alimentari per lo sforzo fatto nell'uso di cibo sano

Le mense scolastiche dei Comuni dell'Unione Valdera, ovvero dei plessi di  Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera, hanno ricevuto il marchio d'oro del Ministero delle Politiche agricole e alimentari.

Un riconoscimento che arriva a premiare un percorso avviato nel 2010, quello della "Mensa scolastica biologica". Che non solo pone le mense scolastiche della Valdera al top della qualità, ma che riserva per l'Unione stessa anche un contributo per ridurre i costi sostenuti dall'utenza e promuovere il biologico.

Un sostegno, anche finanziario, che intende dunque premiare la scelta di utilizzare prodotti biologici per le mense scolastiche, per garantire agli studenti il consumo di cibo più salubre e dalle migliori qualità organolettiche. Allo stesso tempo, anche un importante valore educativo e culturale per i ragazzi, indirizzandoli verso i principi di sana alimentazione

Tutti dettagli e riferimenti che sono stati messi a conoscenza anche delle famiglie, attraverso un opuscolo informativo che, proprio in occasione del riconoscimento del marchio d'oro, ripercorre le caratteristiche del progetto.

Nell’opuscolo, infine, sono contenuti altri dati significativi come quelli dei pasti erogati nel 2021 dalle mense scolastiche nei Comuni che fanno parte dell’Unione, cioè 509.330.