Attualità

Marciapiedi al Romito, lavori da 330mila euro

Prima due lotti da 250mila, poi un terzo da 80mila euro: l'obiettivo è riqualificare completamente l'asse principale della frazione

Via Gagarin al Romito

Tutto pronto per lunedì 9 Settembre, quando avverranno la consegna e allestimento del cantiere per i marciapiedi di via Gagarin, nella frazione del Romito, per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria.

"Si tratta di lavori importanti che riqualificheranno l'asse centrale della frazione, dove hanno sede anche alcune attività commerciali - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Mattia Belli - andremo avanti per step con una prima fase, divisa in due lotti, che prevede un investimento di oltre 250mila euro e una seconda fase con terzo lotto da circa 80mila euro".

Nel dettaglio, si tratterà di un rifacimento completo della pavimentazione: i marciapiedi avranno nuovi sottofondi e cordonati, zanelle e griglie. Inoltre, per agevolare la realizzazione delle opere e durante tutta la durata del cantiere, stimata in circa 3 mesi, sarà necessaria l'istituzione di una disciplina temporanea della viabilità.

In via Gagarin, infatti, sarà disposto il restringimento temporaneo della carreggiata e il senso unico alternato, regolato da movieri o impianto semaforico, nel tratto compreso tra via Dini e via Cadorna. Inoltre divieto di sosta nei cinque posti auto disposti nel lato sud del parcheggio pubblico.

"Si tratta di un'opera attesa e richiesta dai residenti - dice Giovanna Caridi, già presidente della locale Consulta e consigliera comunale - i lavori consentiranno di rendere la frazione più vivibile e più sicura a livello di mobilità".