Sport

Martina Trevisan, un compleanno con la racchetta

​Compie oggi 28 anni la tennista nata a Firenze e cresciuta nei circoli di mezza Valdera. Alle 19,30, sfida la Cakarevic nel circuito ITF di Francia.

Martina Trevisan

Sarà un compleanno in campo per Martina Trevisan, la tennista al 114° posto nella classifica mondiale WTA che, lo scorso anno, ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale del Roland Garros. Martina, sul cemento indoor di Nantes, affronterà la numero 480 del ranking Sara Cakarevic.

Nata a Firenze dal padre Claudio, ex calciatore di Serie B, e Monica, maestra di tennis, Martina si è avvicinata alla racchetta da giovanissima, allenando il suo mancino nei circoli della zona: Pontedera, Ponsacco, Santa Croce sull’Arno. Dopo il debutto a 16 anni negli Slam junior, la carriera di Martina si è fermata per un malessere profondo, che l’ha costretta ad allontanarsi dalle gare. Non dal tennis, però: per quattro anni, infatti, ha lavorato come maestra con i più giovani.

Nel 2014, arriva la rinascita con i primi due titoli ITF a Pula. L’anno successivo è con la Nazionale in Fed Cup, mentre l’anno successivo vince il suo primo incontro a Wimbledon contro la belga Maryna Zanev’ska. 

Il suo anno di grazia, nonostante il Covid, è il 2020: ad agosto raggiunge in coppia con Elisabetta Cocciaretto la sua prima finale WTA, mentre tra settembre e ottobre si conquista i quarti di finale del Roland Garros, eguagliando quanto fece Camila Giorgi a Wimbledon nel 2018. 

Grazie a questo risultato, Martina entra anche tra le migliori 100 tenniste al mondo. Oggi, contro Cakarevic, festeggerà il suo compleanno: come al solito, con la racchetta in mano.