Attualità

Marzo, cinque incontri al femminile all'Utel

Dalla scienza alla cooperazione internazionale, dalla letteratura alla politica e la sanità: l'Università del Tempo libero celebra le donne

Il pubblico durante l'incontro con Argelli

Anche l'Università del Tempo Libero, ormai da qualche settimana, celebra Marzo come mese dedicato alle donne. E lo fa con 5 appuntamenti con le donne come protagoniste, nei più vari ambiti: dalla scienza alla letteratura, dalla sanità alla cooperazione internazionale fino alla politica.

Oggi, venerdì 8 Marzo, si è infatti tenuto l'incontro con Chiara Argelli, artista e titolare della libreria Roma-Ubik, che da anni è un punto di riferimento per il panorama culturale della città. Non solo attraverso gli eventi che la stessa libreria organizza, ma anche grazie alla sua dedizione culturale che mette al servizio della città.

In un racconto in cui ha mescolato autobiografia, arte e libri, Argelli ha raccontato ai tanti presenti la propria vita, fatta di vera e propria passione per la cultura e per la letteratura in tutte le sue forme. Al termine dell'incontro, il coro dell'Università ha anche intonato dei canti popolari, diretto dalla professoressa Anna Paola Fantozzi.

Prima di lei, i soci dell'Utel avevano potuto ascoltare anche la dottoressa Grazia Fazzino, che per 40 anni ha lavorato nei servizi sanitari dell'Asl, avendo a che fare con il disagio e la gestione della tossicodipendenza, dirigendo anche per anni il Sert. Quindi, la presidente del Consiglio comunale di Pontedera, nonché ricercatrice del Cnr Angela Pirri, che ha invece raccontato la propria carriera nel mondo scientifico e nella ricerca.

Gli ultimi due appuntamenti, invece, sono in programma nella prossima settimana: lunedì 11 Marzo sarà la volta dell'assessora alla Cooperazione internazionale Carla Cocilova, che al di là della delega ha una grande esperienza in ambito internazionale e che darà testimonianza anche del suo contributo fornito, in passato, ai civili e alle vittime della Striscia di Gaza.

Infine, mercoledì 13 Marzo, sarà la volta della ex deputata ed ex sindaca di Calcinaia Lucia Ciampi, per anni professoressa al liceo XXV Aprile, che darà la sua visione sull'impegno in prima persona delle donne nell'amministrazione della cosa pubblica e in politica.