Attualità

Il noir giornalistico di Maurizio Mannoni

Il giornalista di Rai 3 presenta il suo primo romanzo al museo Piaggio. Quarto appuntamento con la rassegna "Punti di vista"

Maurizio Mannoni

Quarto appuntamento con la rassegna Punti di vista, persone, fatti, attualità.

Ospite dell'incontro il giornalista di Rai 3 Maurizio Mannoni, che per l'occasione racconterà  il suo primo romanzo dal titolo “Quella notte a Saxa Rubra” (edito da La nave di Teseo), una serrata indagine letteraria, il cui protagonista, un giornalista coraggioso e ostinato, non si arrende alle ombre che si allungano dietro le telecamere, quando si spengono le luci della diretta. L’ambientazione nel mondo giornalistico aggiunge una dimensione di realismo e attualità, rendendo l’opera un esempio di noir giornalistico. 

L'appuntamento è per oggi alle 19 al Museo Piaggio. Dialogherà con Maurizio Mannoni la scrittrice di gialli Paola Alberti, anima della compagnia teatrale Cena con delitto

Nato a La Spezia, Mannoni è stato per anni giornalista del Tg3 della Rai, dove ha condotto Tg3 Linea notte fino al 2023. Per la Rai ha curato programmi di informazione e approfondimento giornalistico di grande successo tra cui Ultimo minuto, Primo piano e Un giorno per sempre. Ad inizio carriera la sua collaborazione con Michele Santoro in Samarcanda.

L'incontro con Mannoni sarà il quarto ed ultimo appuntamento estivo della rassegna “Punti di vista”,  che riprenderà a fine settembre: il 26 con Nicoletta Romanoff, il 29 Alan Friedman.