Cronaca

Medici di famiglia, una novità a Pontedera

Un medico di famiglia molto noto termina il suo rapporto in convenzione con la Usl. Ecco cosa possono fare i pazienti per il cambio

Cambiamenti in vista nelle liste dei medici e dei pediatri di famiglia nella provincia di Pisa. In particolare nell'area di Pontedera termina, dal 22 agosto, il rapporto convenzionale della Usl con il dottor Paolo Sainati.

Sainati è un medico molto apprezzato e molto conosciuto sul territorio. La Usl con l'occasione ricorda che "E' sempre consigliabile effettuare la scelta del medico o pediatra dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario".

Il portale Open Toscana, permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione “Servizi Toscana” e quindi “Salute”, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

L’Azienda USL Toscana nord ovest ha messo a disposizione anche una modalità online. Sul sito istituzionale (https://www.uslnordovest.toscana.it/richiesta-cambio-medico) è disponibile un modulo elettronico compilabile via web per avanzare richiesta di cambio del medico o del pediatra.