Sport

Menichini guarda già al futuro, "Il nostro girone una seconda Serie B"

Il tecnico dei granata ha appena archiviato l'eliminazione dai playoff e fa i conti della stagione: "Il mercato di Gennaio ha dato la svolta"

Mister Leonardo Menichini

Neppure una settimana fa, il Pontedera ha salutato i playoff al primo turno, ancora una volta dopo un pareggio ottenuto dopo un'ottima prestazione. Una beffa, che non cancella la risalita nella seconda parte di stagione, quando i granata con mister Leonardo Menichini in panchina sono riusciti a raddrizzare un campionato che sembrava virare verso il peggio.

Un cammino iniziato a stagione già in corso per il tecnico di Ponsacco, chiamato dopo l'esonero di Alessandro Agostini, con la squadra in grande difficoltà. "Ho scelto Pontedera perché già conoscevo l'ambiente e la società, che ritengo organizzata e seria - ha detto mister Menichini - appena arrivati, io e il mio staff abbiamo dovuto cambiare il modulo e risollevare il morale dei ragazzi".

"Non ci siamo lasciati abbattere, perché sapevo di avere un'ottima rosa a disposizione - ha aggiunto - ho cercato di non stravolgere più di tanto la posizione in campo dei ragazzi, lasciandoli fare ciò che sapevano fare meglio. Grazie a questo e alla voglia di rimanere sempre vivi, abbiamo raggiunto prima di tutto la salvezza, poi anche i playoff".

A segnare la svolta è stato anche il mercato di riparazione. "I rinforzi di Gennaio hanno fatto la differenza, oltre a darci più qualità - ha ammesso - sono rimasto impressionato della marcia della squadra, che ha totalizzato 41 punti in 30 partite. Mi rende orgoglioso, così come vedere la crescita dei ragazzi: oltre agli obiettivi da raggiungere, è questo il vero pallino di chi siede in panchina".

E dalle sue parole, Menichini fa capire che, da Luglio, sarà ancora lui l'allenatore dei granata. "La stagione che verrà sarà quasi una seconda Serie B - ha detto, riferendosi alla promozione di squadre come Sambenedettese e, soprattutto, Livorno - quel che c'è di sicuro è il fatto che dovremo cercare di mantenere la categoria".

Per quanto riguarda il prosieguo della stagione, Menichini individua due favorite per la vittoria degli spareggi. "Il livello nel nostro girone, come negli altri due, si è alzato e si alza ogni anno: lo scarto di punti tra una zona e un'altra è sempre più esiguo - ha concluso - Pianese e Vis Pesaro sono state sorprese inaspettate, mentre sui playoff direi che sono favorite Vicenza o Ternana, anche se i valori adesso sono tutti molto simili: ognuno punterà a dare il massimo".