Il calciomercato ha portato cambiamenti anche altrove. Non sono rimaste a guardare, infatti, le squadre che precedono il Pontedera in classifica e che si giocano la salvezza con i granata.
A cinque lunghezze dalla squadra di mister Simone Banchieri, in penultima posizione, si trova la Torres, tra le più attive sul mercato con cinque acquisti complessivi. Spicca in particolare l’arrivo dell’attaccante Pierluca Luciani dal Ravenna, profilo già noto al tecnico granata e seguito anche dal Pontedera.
Salendo in classifica s'incontra il Perugia, appaiato ai sardi e protagonista di una vera e propria rivoluzione con otto nuovi innesti. Tra questi spicca l’ex granata Riccardo Ladinetti, che andrà a rinforzare il centrocampo biancorosso insieme a un nome di spessore come Valerio Verre, che ha un passato tra Serie A e B. Importanti anche gli interventi nel reparto offensivo, con gli arrivi di Luigi Canotto dal Trapani e Alessio Nepi dal Giugliano.
Un altro ex Pontedera ha trovato sistemazione al Bra, prima squadra in zona play-out e distante nove punti dai granata. I piemontesi hanno chiuso sette operazioni, tra cui appunto l’ingaggio del difensore Mattia Pretato, che si era svincolato dai granata, e quello del centrocampista Mattia Leoncini, prelevato dal Rimini.
Fuori dalla zona rossa ma a pari punti con il Bra, a quota 24, c’è la Sambenedettese, che ha puntellato l’organico con cinque acquisti. Il reparto offensivo è stato rinforzato grazie agli arrivi di Vittorio Parigini, svincolato dal Siracusa, e Matteo Stoppa, giunto in prestito dal Catania.
Infine, Livorno, Forlì e Gubbio, tutte ancora invischiate nella bagarre play-out, hanno messo a segno operazioni di rilievo. Il Livorno si è assicurato il centrocampista Gregorio Luperini dal Catania, oltre ai difensori Michele Camporese, ex Milan Futuro e Fiorentina, e Nicola Falasco. Il Forlì ha pescato ancora dal Pontedera, portando in Romagna il centrocampista Jacopo Scaccabarozzi, mentre il Gubbio ha rinforzato la rosa con l’attaccante Federico Mastropietro dal Pineto e il centrocampista Ivan Varone.