Attualità

Migliaia in piazza per salutare il nuovo anno

Capodanno a ritmo di musica nella gremitissima piazza Martiri della libertà, fulcro dei festeggiamenti. Ospiti Rosa Chemical e Rocco Hunt

Migliaia di persone in piazza per il Capodanno a Pontedera. Fulcro dei festeggiamenti è stata piazza Martiri della libertà. Ospiti di punta con i loro successi Rosa Chemical e Rocco Hunt, arrivato sul palco pontederese dopo aver calcato quello di Genova durante lo show trasmesso in diretta su Canale 5.

Sul palco anche i giovanissimi Noor, cantautrice di soli 18 anni che ha già partecipato alla serata finale di Sanremo Giovani, e Niveo, cantante ed ex allievo della scuola di Amici. L'evento, partecipatissimo, è stato organizzato da Radio Stop.

Al termine dei festeggiamenti il sindaco Matteo Franconi ha augurato buon anno alla città, prima dal palco allestito in piazza e poi anche attraverso i social.

"Buon anno Pontedera. Anche quest'anno - ha scritto Franconi sulla sua pagina Facebook - è stato un privilegio prendersi cura delle meravigliose virtù di questa città, medicarne le ferite, catturarne lo sguardo oltre le minuzie del quotidiano, rivolgerlo verso un orizzonte da sognare, progettare e costruire. Non è mai facile racchiudere un anno, men che mai cinque, in uno spazio che non ingabbi e in un tempo che non annoi. Qui e ora credo possa bastare dire della postura che abbiamo tenuto per fronteggiare i problemi, del coraggio che non abbiamo mai smarrito per tirar fuori dalle viscere di ogni criticità occasioni e opportunità, della determinazione che abbiamo usato nel gestire le emergenze, della voglia sincera di sporcarsi le mani e la faccia per gestire la complessità senza superficialità. A chi ci accusa dicendo che dovevamo fare di più rispondo che ha ragione: nessun innamorato fa mai abbastanza per chi (e per ciò che) ama. A chi ci critica affermando che potevamo fare meglio replico che è vero: solo gli stupidi, i presuntuosi e gli arroganti credono di fare sempre il massimo e pensano di esser i più bravi del mondo. A chi ci contesta e basta senza pronunciare mai, nemmeno per sbaglio, un accenno di apprezzamento, auguro che il rancore personale, l'avversione politica o la frustrazione mentale non li costringa oltre a disprezzare la bellezza infinita di questa città per contrarietà a chi la governa. Lo stupore di Pontedera - ha concluso il sindaco- vale più di tutto. Questa notte, la prossima e tutte quelle che verranno".