Attualità

La carica dei mille per entrare a Medicina

Si è tenuto questa mattina nella tensostruttura pontederese il test di ammissione per la facoltà pisana. Prove in programma fino a fine settembre

Emozionati, stanchi, sorridenti. Sono i giovani che escono alla spicciolata dalla tensostruttura pontederese che ospita i test d'ingresso all'università di Pisa.

Oggi erano più di un migliaio per affrontare la prova da 100 minuti per entrare nella facoltà di Medicina. I posti a disposizione sono 292 per Medicina e chirurgia, 17 per Odontoiatria e protesi dentaria.

Tanti i volontari in campo per gestire la situazione in sicurezza, nel rispetto del distanziamento sociale e delle altre norme anti-covid.

Molti studenti, arrivati da varie parti d'Italia, si sono trovati a fare la doppietta esame di maturità - test d'ingresso come mai nessuno aveva fatto prima e come, si spera, nessuno debba rifare in futuro.

I prossimi test nella tensostruttura. L'appuntamento più numeroso è previsto martedì 8 settembre, quando circa duemila giovani affronteranno la prova d'ingresso al dipartimento di Professioni sanitarie. L'esame di ammissione per Scienze della formazione primaria è in programma il 16 settembre. I test andranno avanti fino alla fine di settembre. 

Questa mattina erano presenti nella tensostruttura anche il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi e il Rettore dell'Università di Pisa, Paolo Mancarella.