Sport

Millozzi, "Faremo di tutto per la salvezza"

Il numero uno granata dà il via libera ai suoi per il calciomercato e suona la carica: "Strada non facile, ma restare in Serie C è fondamentale"

Simone Millozzi

Bilancio in chiaroscuro. Tenendo sempre distinti il versante sportivo e quello societario. A inizio 2025, il presidente del Pontedera, Simone Millozzi, ha fatto il punto 

Sulla stagione passata, Millozzi non può che essere soddisfatto. "Sia dal punto di vista sportivo, sia economico - ha ricordato - questi risultati non sono frutto del caso, ma il risultato di un lavoro collettivo. Dallo staff tecnico ai dirigenti, ogni membro della società ha lavorato con dedizione per ottimizzare le risorse, garantendo una gestione oculata e sostenibile. Siamo riusciti a costruire una squadra che, nonostante le difficoltà di un campionato competitivo, è riuscita a ottenere la salvezza e a centrare nuovamente l’obiettivo dei playoff".

"Inoltre, dal punto di vista economico-finanziario, abbiamo registrato un notevole miglioramento - ha aggiunto - le perdite sono state dimezzate rispetto all’anno precedente, grazie a decisioni aziendali ponderate e a un contesto economico più favorevole. L’incremento dei ricavi da sponsorizzazioni e una gestione più razionale delle infrastrutture sono stati elementi determinanti. Una solida base su cui costruire il futuro, con l’obiettivo di continuare a crescere".

E se, ormai, il 2023/2024 è archiviato, lo sguardo deve obbligatoriamente andare alla stagione in corso, nella quale i granata stanno faticando per allontanarsi dalla zona playout. "L’obiettivo principale è la salvezza - ha detto - siamo consapevoli che, sebbene il bilancio economico sia soddisfacente, la sfida sportiva che ci attende non sarà facile. Siamo consapevoli degli errori commessi e mi assumo pienamente la responsabilità di quanto accaduto. Tuttavia, la volontà di tutta la società è chiara: compiere ogni azione necessaria per garantire che la squadra abbia le risorse tecniche per lottare fino alla fine".

Per questo, il Pontedera non resterà con le mani in mano durante il calciomercato. "Abbiamo dato pieno mandato allo staff tecnico di agire, facendo ciò che è necessario per rinforzare la rosa - ha chiarito - abbiamo chiesto che la squadra venga rinforzata con giocatori che siano pronti, mentalmente e fisicamente, ad affrontare un girone di ritorno senza paura. La salvezza sarà possibile solo se lavoreremo tutti insieme come una vera squadra".

"Ho al mio fianco l’amministratore delegato Rossano Signorini, che, oltre a essere un grande appassionato, è anche amministratore delegato della società che detiene la maggioranza relativa delle quote di proprietà (Ecofor Service Spa, ndr) - ha concluso - il suo forte legame con la città e la sua passione, unite a straordinarie doti di competenza, rappresentano la migliore garanzia per il futuro del calcio a Pontedera. Guardiamo dunque al futuro con ottimismo e determinazione: la strada sarà difficile, ma con il sostegno di tutti possiamo affrontare ogni sfida".