Le selezioni per Miss Mamma Italiana 2024 hanno fatto tappa a Pontedera. Il concorso è riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia Gold per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia Evergreen per le mamme con più di 56 anni.
Le mamme partecipanti, al campino della Rotta, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità, come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche o cimentarsi in esercizi ginnici e in prove creative. A fine serata, la giuria ha proclamato come vincitrice Paola Mansi, 29 anni, insegnante di ballo di Santa Croce, mamma di Mya e Sophie, di 8 e un anno.
La fascia Miss Mamma Italiana Gold, invece, è andata a Lorenza Rolletta, 54 anni, impiegata di Bientina e mamma di Giulia di 32 anni; mentre Lorella Barbuti, 65 anni, centralinista di San Giuliano Terme, mamma di Juri, Ilaria e Mirko, di 45, 36 e 26 anni, si è aggiudicata la fascia Miss Mamma Italiana Evergreen.
Sono state premiate, comunque, anche altre mamme che hanno partecipato: Miss Mamma Italiana Damigella d’Onore è stata proclamata Jessica Zagaglia, 40 anni, insegnante di ballo di Santa Maria a Monte; Mariana Figus, casalinga di 40 anni di Pontedera è stata riconosciuta come Miss Mamma Italiana Mio; quindi, Teresa Volpe, collaboratrice scolastica di 38 anni di Terricciola, ha ricevuto il titolo di Miss Mamma Italiana Solare; Miss Mamma Italiana Gold Sorriso, invece, è Maria Rita Caracciolo, infermiera di 54 anni di Selvatelle.
Quindi, Miss Mamma Italiana Gold Dolcezza è Elisa Mannari, 47 anni, imprenditrice di Ponsacco. E ancora, Sonia Fontanelli, impiegata di 47 anni di Treggiaia, è stata scelta come Miss Mamma Italiana Gold Fashion; titolo di Miss Mamma Italiana Gold Arianne per Grazia Carmela Alfano, estetista di 48 anni di Pontedera; Miss Mamma Italiana Gold Simpatia, a pari merito, sono Michela Melai, oss di 47 anni di San Giuliano Terme, e Simona Carrubo, colf di 46 anni di Calci. Infine, Miss Mamma Italiana Evergreen Sprint è Scilla Boaretti, casalinga di 63 anni di Calcinaia; Cosetta Benedetti, operaia di 60 anni di Pontedera, è stata scelta come Miss Mamma Italiana Evergreen Simpatia.
Il concorso, inoltre, sostiene Arianne Associazione Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia cronica, progressiva e invalidante, ancora poco conosciuta, che in Italia colpisce quasi 4 milioni di donne fin dall'adolescenza.